Presentazione e storia

Le Origini

Innagurazione Mostra del vinoLA MOSTRA DEL VINO NACQUE MOLTE PRIMAVERE FA, NEL LONTANO 1969, DALL’INIZIATIVA DI UN GRUPPO DI PERSONE UNITE DALL’AMICIZIA E DAL DESIDERIO DI VALORIZZARE LE RISORSE DI QUESTA COMUNITA’ E DI QUESTO SPLENDIDO TERRITORIO DEL QUALE, LA VITE ED IL VINO, RAPPRESENTANO UNA DELLE ECCELLENZE.

Quel gruppo di amici avevano da poco costituito la PRO LOCO DI CORBANESE (per l’esattezza l’atto costitutivo è datato 17 dicembre 1968), che continua a essere oggi come allora, con i suoi generosi volontari, il motore organizzativo di questa e di molte altre iniziative di carattere ricreativo, culturale, sportivo e di promozione del territorio locale.

L’idea della mostra nacque con l’intento di creare un’occasione di confronto tra i produttori vinicoli del Comune Di Tarzo da un lato e gli esperti e i consumatori dall’altro. Durante le prime edizioni i vini erano valutati da una commissione di tecnici di comprovata fama quali i prof. ri DE ROSA, BORDIGNON, CAPPELLERI e gli enologi DERTON, BORTOLOMIOL,
BORTOLIN, BISIOL. Da essi i produttori avevano l’opportunità di ricevere pareri autorevoli e preziosi insegnamenti, migliorando la propria professionalità.

A partire dalla V edizione, visto il successo dell’iniziativa, vollero partecipare anche espositori di altri comuni limitrofi
e la mostra divenne INTERCOMUNALE.

Tra gli ideatori della mostra del vino, meritano un ricordo particolare Bepi Antiga, Giorgio Pol e Giuseppe Possamai: veri antesignani nella promozione di una straordinaria risorsa di queste colline perchè furono tra i primi a cogliere l’importanza di dare alla viticoltura quel ruolo di rilievo che oggi la colloca tra i cardini dell’economia locale e nazionale, allora era ancora lungimiranza di pochi.

Attualmente la manifestazione è inserita nel calendario della Primavera del Prosecco Superiore.